Tra qualche mese gli agenti, piu esattamente dal 17 al 30 aprile i rappresentanti di commercio, gli agenti i consulenti finanziari e le ditte preponenti sono chiamati alle elezioni dei componenti dell’Assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco . Si tratta della seconda occasione negli 80 anni di storia della Fondazione Enasarco. Sul sito sono stati di recente pubblicate le liste elettorali e i candidati:
La Commissione elettorale ha ammesso alla competizione elettorale in rappresentanza delle imprese preponenti le liste di seguito riportate :
Per quanto riguarda in vece la rappresentanza degli agenti sono state ammesse le liste:
Il presidente della Fondazione Gianroberto Costa ha auspicato un’ampia partecipazione degli iscritti assicurando che saranno forniti a breve i dettagli su scadenze e metodologie di voto, anticipando che si svolgeranno sicuramente in formato elettronico .
Ha ricordato l’opera di profondo cambiamento iniziata dal Consiglio di Amministrazione in carica ad aprile 2016 con le prime elezioni dirette dell’Assemblea dei Delegati, che hanno dato voce agli iscritti mettendoli al centro di un nuovo progetto, che presenta sfide complesse, sia in termini finanziari che di sostenibilità pluriennale. In termini di obiettivi specifici ha ricordato in particolare il rafforzamento del welfare e le misure per agevolare l’accesso agli agenti di commercio, rappresentanti e consulenti finanziari. Nel 2019 ad esempio sono stati ridotti, rispetto al passato, i requisiti contributivi minimi per poter usufruire delle prestazioni integrative, è stata inserita una nuova prestazione, il contributo per l’acquisto, il noleggio o leasing di veicoli categoria euro 6 e sono stati previsti contributi per gli iscritti delle zone coinvolte dai recenti fatti alluvionali (Qui i dettagli ).
Dal punto di vista economico il 2018 si è chiuso con un avanzo pari a 141 milioni di euro e un patrimonio di oltre 7,5 miliardi.
Per il futuro si è deciso di puntare su principi e metodi nuovi, sia in materia di investimenti, sia potenziando la digitalizzazione dei servizi.
Sul primo punto si ricorda che la Fondazione ha aderito ai PRI – Principi di Investimento responsabile – sostenuti dalle Nazioni Unite e che contano oggi su un network mondiale con l'obiettivo di supportare la rete dei firmatari nel considerare ed integrare i fattori ambientali, sociali e di governance (“ESG”) nelle proprie decisioni di investimento e di azionariato. Dal 2016 la Fondazione Enasarco ha realizzato oltre 2 miliardi di investimenti con tali criteri.
In tema di digitalizzazione è stata attivata l’AppEnasarco che consente l'aggiornamento costante sulle ultime novità la verifica della propria posizione contributiva. Inoltre sono stati potenziati i servizi ed il sostegno informativo alle imprese preponenti.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: