L’INPS ha illustrato nel messaggio n. 4583 del 6 dicembre 2019:
La funzione per la presentazione telematica della domanda ANF/DIP “ANF Lavoratori Dipendenti di Aziende Attive” è disponibile nel menu del “Cassetto Previdenziale Aziende” al link “Richieste ANF Dip. Az. Att.”.
il soggetto richiedente può selezionare nel menu a tendina il codice fiscale dell’azienda per la quale deve inserire la domanda di ANF/DIP.
Premendo il tasto “AGGIORNA” l’operatore viene identificato dal sistema come l’azienda stessa e sono disponibili le seguenti funzioni:
– Nuova domanda;
– Consultazione;
– Domanda di variazione.
MODALITA' NUOVE DOMANDE
Per presentare una nuova domanda dovrà essere indicato il periodo di interesse ed i dati anagrafici del lavoratore, nel campo “Azienda” attraverso il codice fiscale prescelto inizialmente . Viene poi il pannello relativo alla composizione familiare, che richiede l’inserimento dei dati anagrafici dei componenti il nucleo familiare e dei dati reddituali del richiedente e del nucleo familiare.
Al termine della compilazione va confermato il riepilogo e viene visualizzato il numero di protocollo con possibilità di stampare la ricevuta ed il modello della domanda.
DOMANDA DI VARIAZIONE
Selezionando questa funzione è possibile inserire una variazione di una domanda già presentata a seguito di intervenuta variazione della situazione familiare
CONSULTAZIONE
Questa funzione consente di verificare lo stato di una domanda di un dato lavoratore con eventuali segnalazioni di errori di compilazione .
Per le domande già definite viene evidenziata la tabella ANF di appartenenza e l’importo massimo spettante mensile e giornaliero.
UTILITY PRELIEVO DATI
L’Utility è stata arricchita di nuove funzionalità per rendere più agevole il prelievo dei dati.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: