Con il Messaggio n. 4440 2019 l'Inps è intervenuta per dare chiarimenti sul censimento e rilascio del PIN ai professionisti abilitati ad operare in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale , ovvero Avvocati, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, a seguito di numerose richieste pervenute .
Queste le principali indicazioni :
Avvocati
Gli Avvocati, che intendono operare come intermediari abilitati ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge n. 12/1979 e che non sono ancora stati censiti a tale scopo, devono inoltrare la richiesta, a mezzo PEC con oggetto “Richiesta di autorizzazione a svolgere attività in materia di lavoro previdenza ed assistenza sociale - Avvocato”, all’indirizzo dc.entraterecuperocrediti@postacert.inps.gov.it. ed allegando i seguenti documenti:
Preventivamente va data comunicazione all’Ispettorato nazionale del lavoro (INL), secondo le modalità descritte nella nota INL n. 32/2018
Il professionista, una volta censito, potrà recarsi presso una qualsiasi Struttura territoriale dell’Istituto, esibendo il citato modulo “SC64” e richiedendo il rilascio del PIN con l’estensione per operare per i servizi aziendali.
Qualora, invece, il professionista voglia operare non in qualità di intermediario ai sensi dell’articolo 1 della legge n. 12/1979, ma in qualità di avvocato, ad esempio per gli adempimenti relativi alla presentazione delle istanze per l’accesso alle prestazioni del Fondo di Garanzia o per la presentazione di ricorsi amministrativi avverso provvedimenti dell’Istituto, per la richiesta di autorizzazione si dovrà fare riferimento alle istruzioni impartite con la circolare n. 151 del 28/10/2013 (cfr. il paragrafo 3).
Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Relativamente al censimento dei professionisti Commercialisti ed Esperti Contabili, il canale di comunicazione attraverso la casella PEC dc.OrganizzazioneeSistemiInformativi@postacert.inps.gov.it della Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi con oggetto “Censimento iscritti Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili” è destinato esclusivamente agli Ordini provinciali e non ai singoli professionisti.
Il professionista che intende svolgere attività in qualità di intermediario abilitato , censito dal proprio Ordine di appartenenza potrà recarsi presso una Struttura territoriale INPS con il modulo “SC64”, compilato e richiedere il rilascio del PIN per operare per i servizi aziendali.
Anche in questo caso è necessaria la preventiva comunicazione all’INL.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: