"La causa di esclusione dagli ISA relativa all'inizio attività può essere dichiarata per il periodo di imposta per il quale la dichiarazione di inizio dell'attività è statam comunicata all'Amministrazione finanziaria. Ricorrendone le condizioni, per i periodi d'imposta successivi, può essere dichiarata la causa di esclusione relativa al non normale svolgimento dell'attività." E' questo quanto ricordato dall'Agenzia delle Entrate nella Risposta all'interpello 479 del 11.11.2019 allegata a questo articolo.
Il caso oggetto di interpello riguarda la società istante che ha dichiarato all'Amministrazione finanziaria l'inizio dell'attività il 19 dicembre 201 e potrà essere esclusa dagli ISA nel 2018 nel caso in cui si trovi in un periodo di non normale svolgimento dell'attività.
In particolare l'articolo 9-bis, comma 6, del DL 50/2017 prevede che "gli indici non si applicano ai periodi d'imposta nei quali il contribuente:
In relazione alla seconda ipotesi, le istruzioni parte generale ai modelli ISA 2019 chiariscono che "a titolo esemplificativo, si considera non normale svolgimento dell'attività il periodo in cui l'impresa non ha ancora iniziato l'attività produttiva prevista dall'oggetto sociale, ad esempio perché:
Inoltre, nei modelli ISA 2019 in cui viene richiesta la compilazione del campo "Anno d'inizio attività" le relative istruzioni chiariscono che: "Il dato riguardante l'anno di inizio attività deve essere fornito facendo riferimento alla relativa dichiarazione di inizio dell'attività comunicata all'Amministrazione Finanziaria".
Pertanto sono esclusi dagli ISA 2019 coloro che nel 2018 hanno iniziato l'attività o erano in un periodo di non normale svolgimento dell'attività.
Ti potrebbe interessare:
Il tool è compreso nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2024 Pacchetto Dichiarativi 2024 (Excel) tutti compresi nell'Abbonamento alla Banca dati
Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo