L'articolo 20 del DDL della Legge di bilancio 2020, secondo il testo bollianto il 2 novembre dalla Ragioneria Generale, è dedicato agli incentivi per lo sport.
In particolare è stata prorogata al 2020 la disciplina del credito d'imposta del 65% per le erogazioni liberali effettuate da privati per
L'articolo inoltre modifica il D. L 87/2018 il quale aveva previsto l'istituzione di un fondo da destinare ad interventi in favore delle società sportive dilettantistiche. Il fatto però che la norma facesse riferimento sono alle organizzazioni sportive aventi forma societaria, esclude il settore associazionistico diversamente disciplinato, determinando le condizioni per una sotto-utitizzazione del predetto strumento finanziario, dovuto alla oggettiva circostanza che la forma associativa è lo strumento prevalente nel mondo sportivo dilettantistico.
A tale riguardo, si specifica che il settore sportivo dilettantistico è costituto
Date queste premesse, l'obiettivo della norma è quello di ampliare il novero dei beneficiari del suddetto fondo, includendo, oltre alle «società sportive dilettantistiche», anche le «associazioni sportive dilettantistiche» e gli «enti di promozione sportiva».
Viene inoltre confermato il fondo "sport e periferie" destinato alla ricognizione degli impianti sportivi esistenti sul territorio nazionale; alla realizzazione e rigenerazione di impianti spottivi con destinazione all'attività agonistica azionale, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane e diffusione di attrezzature sportive nelle stesse aree con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali ivi esistenti; al completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all'attività agonistica nazionale e internazionale.
Ti potrebbero interessare: