News Pubblicata il 07/11/2019

Vendita prima casa entro 5 anni: sale l'aliquota nella manovra 2020

Legge di bilancio 2020: sale l'aliquota dal 20% al 26% in caso di vendita di immobile acquisito entro i 5 anni



Aumenta l'aliquota per coloro che vendono la casa entro 5 anni dall'acquisto/costruzione. A prevedere questa novità è il Disegno di legge della Legge di bilancio 2020 secondo il testo bollinato dalla Ragioneria dello Stato la scorsa settimana. 

In particolare l'articolo 89 del DDL incrementa al 26% l'aliquota dell'imposta sostitutiva per le plusvalenze realizzate a seguito di cessioni a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni. La legislazione vigente (articolo l, comma 496 della legge 23 dicembre 2005, n. 266) dispone un'aliquota pari al 20%.

Si ricorda che l'applicazione di questo regime è facoltativa e può essere chiesta al notaio in sede di stipula dell'atto di rogito di vendita. Infatti, l'alternativa è l'applicazione del normale regime IRPEF sulla plusvalenza calcolata come differenza tra

Tuttavia, dato che in questi ultimi anni l'edilizia ha sofferto un pò come settore e pertanto gli incrementi dei valori di mercato delle abitazioni sono stati bassi, la disposizione non dovrebbe avere grandi effetti sui contribuenti. 

Ti potrebbero interessare

Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Legge di Bilancio 2025 Agevolazioni prima casa 2023