Il disegno di legge di bilancio 2020 arriva oggi in Parlamento per la discussione e le (probabili) modifiche . Vediamo di seguito le norme attualmente previste in materia di famiglia, lavoro , pensioni .
MISURE PER LE FAMIGLIE :
Si conferma anche l'incremento del 20% per i figli successivi al primo.
PENSIONI:
Riconferma dell’APE sociale, cioè all’anticipo pensionistico a carico dello Stato introdotto dalla legge di bilancio 2017 per i lavoratori che matureranno i requisiti entro il 31 dicembre 2020.
Proroga anticipo pensionistico c.d. “opzione donna” per le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2019 maturano 35 anni di contributi e un’età pari o superiore a 58 anni per le dipendenti e a 59 anni per le lavoratrici autonome.
Esonero dal versamento contributivo per i coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli professionali (IAP) con età inferiore a 40 anni, che si iscrivono alla previdenza agricola nel 2020 (non cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote vigenti).
Modifiche alla rivalutazione delle pensioni - In aumento la rivalutazione delle pensioni in due step nel 2020/21 sarà pari al
2. A decorrere dal l gennaio 2022 cambieranno nuovamente le fasce di rivalutazione parziale.
TAGLIO COSTO DEL LAVORO
Per la misura principale il ddl Bilancio 2020 non dice nulla a parte il finanziamento della spesa definito in 3 miliardi per il 2020 che dovrebbero salire a 5 nel 2021. Con queste risorse si intendono garantire detrazioni di imposta a tutti i lavoro dipendenti con redditi fino a 35mila euro, inglobando in questo il Bonus Renzi. Per i dettagli di attuazione si annuncia un provvedimento ad hoc.
AUMENTO TASSAZIONE SULL'AUTO AZIENDALE
Il valore tassato al lavoratore per l’uso privato di un auto aziendale sale dal 30 al 60% per le medie cilindrate e al 100%per le «vetture superinquinanti» (da definire in dettaglio con decreti attuativi Sono escluse le auto elettriche o ibride e quelle per fini commerciali .
COORDINAMENTO INCENTIVO TRIENNALE ALL'ASSUNZIONE STABILE
Intervento correttivo sia sugli articoli del Decreto dignità che della legge 2015 2017 chiarisce che lo sgravio contributivo al 50% riguarda gli assunti under 35 pel 2019 e 2020 con il loro primo contratto a tempo indeterminato. L’esonero ha una durata massima di 36 mesi e il limite di 3mila euro annui.
RIDUZIONE TARIFFE INAIL un aspetto di cui finora si è parlato poco è la modifica alle disposizioni dell'ultima legge di bilancio sulla riduzione delle tariffe INAIL. La decorrenza della riduzione tariffaria viene confermata al 1.1.2019 e resa stabile; infatti viene eliminato il periodo di disapplicazione che la norma precedente prevedeva per il 2022 .
Ti potrebbero interessare
Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento