INPS ha emanato un nuovo messaggio in cui da ulteriori chiarimenti su una nuova iniziativa denominata “Inps PER tutti”, per favorire l’accessibilità alle prestazioni sociali da parte di coloro che, pur avendo il “diritto”, hanno difficoltà a presentare la domanda per ragioni di emarginazione sociale o territoriali.
Sono previste azioni mirate a raggiungere i soggetti più bisognosi, anche recandosi con mezzi mobili o creando centro informativi nei luoghi in cui si trovano le persone in diffficolta , che non sono a conoscenza delle forme di assistenza . Personale INPS o volontari potranno cercare di individuare i bisogni e informare sulle eventuali prestazioni spettanti, offrendo anche la posssibilità di fare subito , sul posto, la domanda telematica .
Il primo progetto,parte oggi con una conferenza stampa di presentazione presso Palazzo Wedekind a Roma con i Direttori delle Strutture dell’INPS coinvolte in via sperimentale e i Sindaci dei Comuni delle città interessate, nonché i referenti delle Associazioni che hanno preso parte all’avvio dell’iniziativa. Si tratta dell'apertura di alcuni punti informativi in alcune città metropolitane che hanno aderito.
Indicazioni sugli “Info Point” INPS
Per il Comune di Roma:
Per il Comune di Bari:
Per il Comune di Torino:
Le comunicazioni via e-mail con il Comune di Torino potranno essere trasmesse all’indirizzo progettoinpspertutti@comune.torino.it
Per il Comune di Milano:
Per il Comune di Napoli:
Per il Comune di Bologna:
Gli Sportelli sociali bolognesi potranno essere contattati al numero 051/2197878. Le comunicazioni via e-mail, potranno essere inviate all’indirizzo portellosocialebologna@comune.bologna.it
È prevista una prima valutazione degli esiti della fase sperimentale dell’iniziativa, al fine di programmarne i successivi sviluppi.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: