I principali contratti del settore terziario , che comprende aziende del settore commercio, distribuzione e servizi, siglati da Confcommercio (CCNL Commercio) e da Confesercenti stanno per scadere a fine 2019. Sono coinvolti oltre 3 milioni e mezzo di lavoratori.Vediamo quali sono le ultime novità dalle organizzazioni sindacali di categoria (FILCAM CGIL, FISASCAT CISL e UILTUC sulle trattative in corso.
Si ricorda che i contratti del settore terziario TDS comprendono una galassia enorme di attività: esercizi commerciali servizi di pulizia e sanificazione , comparto ortofrutticolo, servizi socio-sanitari, assistenziale ed educativi , vigilanza privata, studi professionali ecc.
La Fisascat Cisl, recentemente riunita a Roma con i componenti del Comitato Esecutivo ha fatto il punto sullo scenario contrattuale affermando che le trattative di rinnovo contrattuale sono in stallo purtroppo da diversi anni ma che alcune piattaforme di rivendicazione sindacale sono in fase avanzata di preparazione.
In effetti pero non si rintraccia ancora nessun documento programmatico in questo senso . Nel comunicato stampa l'attenzione è puntata piuttosto sull'insediamento del nuovo esecutivo Conte e la ripresa della concertazione con i sindacati confederali. In particolare i sindacati esprimono soddisfazione per le novità riguardanti:
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: