Lo scorso 5 settembre 2019 Aica (Associazione italiana Confindustria Alberghi ) e Manageritalia hanno sottoscritto un accordo per la proroga fino al 31 dicembre 2019 del CCNL per i dirigenti delle aziende dell'industria alberghiera aderenti all'Associazione italiana catene alberghiere.
La proroga di un anno rispetto alla scadenza fossata, consente di definire nuovi accordi in un quadro di riferimento legislativo e contrattuale di maggiore stabilità, e affrontare meglio la situazione di incertezza nel settore garantendo contemporaneamente la vigenza delle tutele previste dal Ccnl vigente. Si stratta del Ccnl 23 gennaio 2014 rinnovato con accordo del 15.3.2017, con vigenza biennale,e scaduto il 31.12.2018.
In occasione dell'intesa le parti hanno riconfermato l'impegno a continuare il percorso intrapreso in materia di welfare e bilateralità, come leva strategica competitiva .
Durante l'arco della proroga, sono previsti incontri per mantenere un confronto aperto per approfondire le questioni legate alla sostenibilità del welfare e della bilateralità contrattuale , nei quali potranno essere valutate specifici strumenti di welfare contrattuale.
Infine, le parti rinviano, per tutto quanto non previsto dall'accordo, alle disposizioni del vigente Ccnl e successive integrazioni, che si intendono integralmente confermate fino alla nuova data di scadenza .
Ricordiamo che nell'ultimo rinnovo erano stati garantiti aumenti contrattuali nella forma del superminimo individuale pari a :
In materia di assistenza sanitaria integrativa il contributo aziendale fissato a 2,51% dal 1.1.2016, era stato innalzato dal 1.1.2018 a 2,56%.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: