E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.105 del 07 Maggio 2019 il decreto con le disposizioni sul Concorso Ordinario Infanzia e Primaria. I bandi effettivi verranno banditi per le Regioni in cui ci siano posti disponibili, in assenza di iscritti alle graduatorie precedenti nei settori Posti comuni e Posti di sostegno. La documentazione è disponibile anche sul sito del Ministero della pubblica istruzione
I requisiti del Concorso Ordinario Infanzia e Primaria sono i seguenti:
I candidati possono potranno concorrere solamente in un’unica regione, per uno o più concorsi .
Gli esami prevedono le seguenti prove :
Nell’allegato A del decreto sono indicati i programmi delle singole prove per la scuola dell’Infanzia e della Primaria. Per le regioni autonome o con bilinguismo verranno adattate le disposizioni dell’allegato alle specificità.
Il termine di partecipazione alla procedura cade al trentesimo giorno rispetto alla pubblicazione del bando.
La prova preselettiva del Concorso Ordinario Infanzia e Primaria verrà attivata nel caso in cui le domande superino di 4 volte il numero dei posti messi a concorso. Sarà computer-based e mirerà a verificare le conoscenze di logica, di comprensione del testo e della normativa scolastica.
I candidati che avranno superato la preselettiva, in un numero pari a 3 volte i posti messi a concorso in ogni regione e per ciascuna procedura, verranno ammessi alla prova scritta.
L’esame sarà composto da 3 quesiti, differenziati per posti comuni e posti di sostegno.
Al termine della procedura concorsuale verrà stilata una graduatoria di merito distinta per ciascuna procedura; i vincitori verranno immessi in ruolo successivamente al periodo di formazione e di prova.
Ti consigliamo per la preparazione il nuovo prodotto editoriale volume + corso online "Concorso infanzia primaria -60 lezioni simulate" (Libro di carta Maggioli editore)