News Pubblicata il 13/05/2019

Tempo di lettura: 3 minuti

ISA 2019: ecco le regole degli Indici Sintetici di Affidabilità

Indici sintetici di affidabilità: provvedimento dell'Agenzia delle Entrate con le regole attuative



Pubblicato l'atteso Provvedimento 126200 del 10 maggio 2019 dell'Agenzia delle Entrate sugli ISA, gli indici sintetici di affidabilità, che andranno a sostituire gli studi di settore. In generale, gli ISA prevedono per il periodo d’imposta 2018 l’attribuzione di un grado di affidabilità fiscale riconosciuto a ciascun contribuente ed espresso in una scala che varia da 1 a 10. Per coloro che raggiungono un punteggio almeno pari a 8 i vantaggi previsti sono i seguenti:

I contribuenti con livelli di affidabilità almeno pari a 8,5 sono esclusi, inoltre, dagli accertamenti basati sulle presunzioni semplici.

Infine, i contribuenti con livelli di affidabilità almeno pari a 9 sono altresì esclusi:

Per l’acquisizione massiva dei dati necessari ai fini dell’applicazione degli Isa, gli intermediari incaricati dell’invio telematico che sono già in possesso della delega alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente, devono trasmettere all’Agenzia, attraverso il servizio Entratel, un file contenente l’elenco dei contribuenti per cui risultano delegati. Per ciascun contribuente il file deve contenere, oltre al codice fiscale, l’indicazione che l’intermediario abbia la delega alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente. Gli intermediari non delegati alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente, invece, devono acquisire una specifica delega, valida solo per l’acquisizione dei dati necessari per l’applicazione degli Isa, insieme alla copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante, in formato cartaceo o elettronico e trasmettere all’Agenzia, attraverso il servizio telematico Entratel, un file contenente l’elenco dei contribuenti per cui risultano delegati attraverso un procedimento simile a quello previsto per l’accesso alla dichiarazione Mod. 730 precompilata. Entro 5 giorni dall’invio della richiesta, il sistema fornisce nella sezione Ricevute dell’area autenticata del sito internet delle Entrate un file, identificato dallo stesso protocollo telematico della richiesta, contenente l’elenco degli eventuali errori riscontrati nelle richieste trasmesse. Il contribuente può comunque sempre visualizzare l’elenco dei soggetti ai quali sono stati resi disponibili i dati consultando il proprio cassetto fiscale.

Con la Risoluzione 48/E l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il codice tributo da utilizzare per integrare l'IVA nel caso di regolarizzazione e dichiarazione di maggiori imponibili.

Ti potrebbe interessare - l'e-book: Nuovi indicatori sintetici di affidabilità fiscale-ISA

Ti segnaliamo anche il foglio di calcolo Elementi contabili ISA 2019 (Excel) -Utile foglio excel per la compilazione del quadro F "Elementi contabili" comune agli indici di affidabilità fiscale (ISA 2019 periodo di imposta 2018)

Per chi preferisce i libri cartacei potrebbe essere utile il volume Guida all'applicazione degli ISA - periodo di imposta 2018 -Carlo Nocera - Maggioli Editore - 232 pagine

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 10.05.2019 n. 126200

TAG: Accertamento e controlli ISA - Indici sintetici di affidabilità