Il Decreto Legge n. 4/2019, convertito con la Legge n. 26/2019, ha finanziato misure di sostegno al reddito in favore dei lavoratori dei Call Center, per l’anno 2019, in deroga alla disciplina vigente.
Il Ministero del Lavoro, con la Circolare n. 8 del 16 aprile 2019, pubblicata solo in data 6 maggio 2019, ha fornito le indicazioni operative per l’accesso a tali ammortizzatori sociali, disciplinandone le causali d’intervento e indicando il procedimento che le aziende interessate devono seguire per essere ammesse al trattamento.
I lavoratori interessati e le causali di intervento sono quelli già indicati dal decreto 148 2015 del Jobs Act . In particolare sono ammesse le aziende del settore dei call center non rientranti nel campo di applicazione del trattamento straordinario di integrazione salariale, con un organico superiore alle 50 unità nel semestre precedente alla presentazione della domanda,
La procedura prevista è la seguente:
l’azienda deve sottoscrivere un accordo in sede governativa presso la Direzione Generale dei Rapporti di lavoro e delle relazione industriali - Divisione VI e successivamente, entro tempi congrui, deve presentare la relativa domanda di concessione :
La domanda dovrà essre corredata dal verbale di accordo e dall’elenco nominativo dei lavoratori interessati dalle sospensioni o riduzioni di orario, e deve contenere :
E’ possibile scaricare il fac-simile di domanda dal sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali www.lavoro.gov.it – Area Lavoro –Ammortizzatori sociali - concessioni in deroga.
La concessione avviene con decreto del Ministero del lavoro di norma entro entro 90 giorni dalla presentazione della domanda da parte dell’azienda.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: