Nel messaggio n. 1653 del 29 aprile 2019, l'INPS aveva illustra le novità della procedura per dichiarazioni manodopera agricola ( Flusso DMAG/Unico) in vigore a partire dall'adempimento del “Secondo Trimestre 2019”, introdotte in un ottica di semplificazione e maggiore efficenza anche nell'ottica del passaggio alle denunce mensili prevista per il 1 gennaio 2020 ( sempre in attesa dell'annunciata e piu volte prorogato passaggio al formato Uniemens anche per il settore agricolo)
Vengono fornite le istruzioni per la corretta compilazione del flusso DMAG alle quali le aziende e gli intermediari, a decorrere dalla dichiarazione di manodopera relativa al secondo trimestre 2019, devono attenersi per evitare scarti dei flussi trasmessi.
La principale novità consiste nel fatto che dal secondo trimestre 2019, relativamente ai DMAG degli operai a tempo indeterminato (OTI), dovrà essere dichiarata la retribuzione teorica mensile (RTM),in luogo della retribuzione teorica giornaliera (RTG). Si sottolinea che la retribuzione teorica mensile va dichiarata solo in
presenza del tipo retribuzione “O” (ordinaria).
Per gli operai a tempo determinato invece la Retribuzione teorica giornaliera (RTG), dal secondo trimestre 2019, è richiesta solo in presenza di tipo retribuzione “O” (ordinaria) relativamente ai DMAG degli operai a tempo determinato (OTD) e continuerà ad essere calcolata secondo le istruzioni fornite con il messaggio n. 5085/2017.Modifiche sono state introdotte anche in materia di giornate e retribuzioni
Pochi giorni fa, con il Messaggio n. 2943 del 31.7.2019 l'istituto ha comunicato che i DMAG relativi al secondo trimestre 2019 potranno essere inviati fino al giorno 06/09/2019, in considerazione delle numerose novità procedurali .
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: