E' stato pubblicato da ANPAL Servizi il bando per il 'Progetto PUOI' - Protezione Unita a Obiettivo Integrazione - che chiede il coinvolgimento di operatori pubblici e privati del mercato del lavoro per realizzare percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo, per titolari di protezione internazionale e umanitaria, e per cittadini stranieri entrati in Italia come minori non accompagnati, regolarmente soggiornanti in Italia, inoccupati o disoccupati. Il bando prevede a questo fine l’erogazione di 4500 ‘doti individuali’ di 5.940 euro finanziati dai fondi FAMI e FSE PON . Ciascuna sarà suddivisa tra ente organizzatore, migrante destinatario e azienda ospitante sede di tirocinio
I percorsi dovranno garantire una serie di servizi personalizzati di sviluppo delle competenze per l’inserimento socio-lavorativo e all’accompagnamento verso l’autonomia (formazione on the job, tirocinidi 6 mesi), attraverso la costruzione di Piani di Azione Individuali della durata massima complessiva di 9 mesi).
I destinatari del bando sono :
Ciascun Ente Promotore potrà attivare da un minimo di 4 fino ad un massimo di 75 percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo nell’ambito del Progetto. Saranno poi coinvolte aziende disponibili a ospitare in tirocinio i soggetti destinatari del progetto .
Le risorse finanziarie sono pari a 13.230.000 euro a valere sul FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) e di 13.500.000 euro a valere sul FSE PON Inclusione 2014-2020, per complessivi 26.730.000 euro.
L’ambito territoriale di riferimento dell’intervento è quello nazionale.Articolazione e valore della dote
MODALITA' DI REALIZZAZIONE
I destinatari finali saranno inseriti in percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo di durata complessivamente non superiore a 9 mesi, così articolatI:
Ciascun percorso ha alla base una “dote individuale”, del valore massimo di € 5.940,00 ciascuna, per la quale è previsto il riconoscimento di:
(per i soggetti pubblici non sono previste provvidenze economiche).
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate ad ANPAL Servizi S.p.A., a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo puoi@pec.anpalservizi.it , indicando obbligatoriamente nell’oggetto “Progetto PUOI”, pena l’esclusione, a partire dal quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso (27.3.2019) quindi dall'11 al 27/04/2019, utilizzando i modulli allegati ( Domanda di partecipazione e Scheda anagrafica).
Dopo almeno trenta giorni ANPAL pubblicherà l'elenco degli enti erogatori ammessi. Il bando è pubblicato in forma integrale sul sito www. anpalservizi.it.
Ti possono interessare: