Il visto di conformità sulla dichiarazione IVA risulta necessario per poter procedere alla compensazione del credito IVA superiore a 5.000,00 Euro annui. Tale visto deve essere rilasciato da parte di un soggetto abilitato, che deve provvedere ad effettuare determinate verifiche prima del rilascio come il controllo della correttezza del codice attività, della documentazione contabile, la corrispondenza dei dati esposti nella dichiarazione alle risultanze delle scritture contabili e la correttezza formale delle dichiarazioni presentate dai contribuenti.
In generale, per poter rilasciare il visto di conformità, i professionisti abilitati esclusi i responsabili dei CAF-imprese devono:
Una volta effettuata la comunicazione di cui al punto 2, la DRE:
Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate con la C.M. n. 57/E del 2009 ha chiarito che l’iscrizione nell’elenco ha effetto retroattivo; quindi, tale iscrizione risulta valida dalla data di presentazione della comunicazione alla DRE.
Per poter mantenere l’iscrizione in tale elenco, i soggetti dovranno provvedere a comunicare alla DRE competente qualsiasi variazione relativa alle informazioni o ai requisiti contenuti nella comunicazione preventiva – in particolare i dati riguardanti il rinnovo, l’adeguamento e il pagamento dei premi della polizza sulla responsabilità civile – entro 30 giorni da quando la variazione si verifica.
Si precisa che se l’iscrizione in tale elenco informatizzato è già avvenuta in passato ai fini del rilascio del visto di conformità sui modelli REDDITI o sui modelli 730, non occorre presentare un’altra comunicazione alla DRE e i visti possono essere rilasciati anche sulle dichiarazioni IVA.
Sul sito dell'Agenzia delle entrate si trovano i modelli fac simili per la richiesta dell'autorizzazione al rilascio del visto di conformità.
Per il professionista individuale viene fornito il seguente modello:
Fac-simile modulo per la comunicazione di cui all’art. 21 del D.M. 31/05/1999 n. 164 All’Agenzia delle entrate Direzione Regionale _____________________ ________________________ _________________________ OGGETTO: Comunicazione di cui all’art. 21 D.M. 31/05/1999 n. 164 per l’esercizio della facoltà di rilasciare il visto di conformità. Il/La sottoscritto/a___________________________ nato a ___________________ il____________ residente in ____________________ Via____________________Codice fiscale_______________ Partita IVA________________ iscritto all’Ordine dei ____________________________________ di____________________n.____________ abilitato alla trasmissione telematica delle dichiarazioni Recapito telefonico __________________________, numero di fax _________________________ Indirizzo di posta elettronica ___________________________ COMUNICA che intende esercitare, ai sensi dell’art. 21 del D.M. 31/05/1999 n. 164, la facoltà di rilasciare il visto di conformità, previsto dall’art. 35 del d.lgs. n. 241 del 1997 ALLEGA 1. copia della polizza assicurativa di cui all’art. 22 del decreto n. 164 del 1999; 2. dichiarazione relativa all’insussistenza di provvedimenti di sospensione dall’ordine professionale di appartenenza; 3. dichiarazione relativa alla sussistenza dei requisiti di cui all’art. 8, comma 1, del decreto n. 164 del 1999 SI IMPEGNA a comunicare eventuali future variazioni dei dati, degli elementi e degli atti di cui sopra, entro 30 giorni dalla data in cui si verificano, nonché a produrre il rinnovo della polizza assicurativa (in caso di tacito rinnovo) ovvero gli attestati delle quietanze (qualora il pagamento sia suddiviso in rate). Luogo e data ________________ (Firma del professionista) |
Per gli altri modelli Vai sul sito dell'Agenzia delle Entrate nella Sezione dedicata al Visto di conformità professionisti
Potrebbe interessarti la Circolare del Giorno 42 del 1.03.2019 Check-list visto di conformità modello IVA 2019
Ti potrebbe interessare Visto di conformità IVA e altri crediti 2019 - (excel) - Check list in excel per la predisposizione dei controlli minimi per rilasciare il visto di conformità 2019 sui crediti IVA, Irpef, Irap e Ires