News Pubblicata il 22/03/2019

Tempo di lettura: 4 minuti

Reddito di cittadinanza e Quota 100: ok della Camera alla conversione

Riscatto laurea agevolato per tutti, pensione di cittadinanza anche in contanti. soglia piu alta per i disabili : importanti modifiche nella conversione del decreto su Reddito e pensioni.



La Camera ha approvato ieri con 141 no e 291 sì, la  legge di conversione  del decreto legge  4-2019 che ha istituito il Reddito di cittadinanza e Quota 100. Manca ancora il passaggio della rilettura in Senato ed entro la prossima settimana  ci dovrebbe essere l'approvazione definitiva   senza ulteriori modifiche al testo.

In generale l'esame parlamentare ha portato maggiori misure anti- furbetti e una importante agevolazione per le famiglia con disabili che vedono  salire   a 7500 euro invece che 5000 la  maggiorazione prevista per la soglia massima di reddito fissata in generale a 6000 euro annui. In pratica  il  sussidio potrà salire anche di 50 euro al mese . Inoltre in tema di pensione di cittadinanza  cambia il requisito anagrafico nel senso che puo essere erogata anche in nuclei familiari in cui vi sia un componente di età inferiore a 67 amnni , se disabile .

Vediamo le ulteriori novità inserite nel testo nel passaggio alla Camera:

Bocciate definitivamente le proposte di :

Erano già state approvate invece dal Senato le seguenti modifiche :

Reddito di cittadinanza

In tema invece di pensioni : 

Segui il Dossier gratuito Reddito di Cittadinanza per tutte le notizie e apporfondimenti

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: La rubrica del lavoro Assegni familiari e ammortizzatori sociali Sussidi: Social card, Reddito di cittadinanza, ADI