News Pubblicata il 22/02/2019

Tempo di lettura: 4 minuti

Redditi esenti e rendite che non costituiscono reddito nella dichiarazione

Dichiarazione dei redditi 2019: elenco dei redditi esenti e rendite che non costituiscono reddito



Non tutti i redditi e le rendite percepite costituiscono reddito ai fini della dicharazione.

In particolare, come indicato nelle istruzioni del modello di dichiarazione 730/2019 relativamente ai redditi 2018, ai fini dell’esenzione sono equiparate alle pensioni privilegiate ordinarie corrisposte ai militari di leva:

Sono altresì esenti:

Per quanto riguarda le borse di studio, sono esenti:

Le rendite Inail, esclusa l’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta, non costituiscono reddito e quindi non hanno alcuna rilevanza ai fini fiscali. Parimenti non costituiscono reddito le rendite aventi analoga natura corrisposte da organismi non residenti.
Nelle ipotesi in cui i contribuenti ricevano una rendita dall’Ente previdenziale estero a titolo risarcitorio per un danno subito a seguito di incidente sul lavoro o malattia professionale contratta durante la vita lavorativa dovranno produrre all’Agenzia delle Entrate – Divisione Contribuenti – Settore Internazionale – Ufficio Cooperazione Internazionale – un’autocertificazione nella quale viene dichiarata la natura risarcitoria della somma percepita. Tale autocertificazione deve essere presentata una sola volta, e quindi se presentata per anni precedenti non deve essere riprodotta. 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Dichiarazione 730/2024: novità