News Pubblicata il 05/02/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Contatori intelligenti del gas: ecco come funziona l'iper ammortamento

Iper ammortamento 2019 dei “contatori intelligenti” (cc.dd. “smart meters”) e dei relativi costi di installazione: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate



Usufruiscono di iper ammortamento i contatori intelligenti del gas? La risposta dell'Agenzia delle Entrate è stata pubblicata con il principio di diritto 2 del 1° febbraio 2019.

Il documento di prassi parte da una società operante nel settore della distribuzione del gas, impegnata nell’attuazione su scala nazionale di un programma di investimenti finalizzato allasostituzione dei contatori tradizionali con nuovi contatori intelligenti (cc.dd. “smartmeters”), che ha chiesto chiarimenti in ordine al trattamento di tali investimenti agli effetti della disciplina dell’iper ammortamento.

La risposta non è scontata come si potrebbe pensare. Infatti da un lato esiste la riconducibilità dei beni in questione in una delle voci dell’allegato A alla legge di bilancio 2017 (L. 232/2016)che ha istituito l'agevolazione in quanto classificabili nella voce “componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici e idrici e per la riduzione delle emissioni” (punto 8 del secondo gruppo di beni dell’allegato A).

Dall'altro lato sono agevolabili solo quelle soluzioni che interagiscono a livello di macchine e componenti del sistema produttivo”; con la conseguente esclusione dei beni che, pur svolgendo analoga funzione, interagiscono a livello di impianti generali o per altre finalità. Tale limitazione, come espressamente precisato dal MiSe nel parere tecnico appositamente richiesto, deve ritenersi applicabile anche nel caso dei contatori intelligenti che possono essere ammessi all’agevolazione solo se operanti a livello di macchine e componenti di un sistema produttivo in senso stretto, ancorché lo svolgimento del relativo processo di produzione non costituisca ovviamente oggetto diretto dell’attività delle imprese.

Gli ulteriori chiarimenti sono stati i seguenti:

Potrebbe interessarti il Pacchetto Industria 4.0 - Pacchetto excel + eBook + Video composto da 4 fogli excel per la determinazione delle agevolazioni per le imprese previste nel Piano Industria 4.0 + 2 eBook sulla Nuova Sabatini + Videoconferenza

Per aggiornamenti segui il Dossier Super Ammortamento e Iper ammortamento 2019

Fonte: Agenzia delle Entrate



TAG: Super Ammortamento e Iper ammortamento Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze