Procede , anche se a rilento , il percorso per la selezione dei "navigator " , cioè i collaboratori necessari alla realizzazione dei percorsi di ricollocamento al lavoro per chi sta richiedendo il reddito di cittadinanza.
ANPAL servizi, la società che dovrebbe "assumere" con contratto di collaborazione i navigator , non ha ancora emanato gli attesi bandi di selezione dei candidati ma ha pubblicato ieri intanto un "avviso di procedura negoziata, per l’affidamento del servizio di predisposizione test, organizzazione, gestione e realizzazione della prova scritta per la selezione pubblica per il conferimento di incarichi di collaborazione a supporto dell’organizzazione e dell’avvio del Reddito di cittadinanza". L'avviso è riservato agli enti fornitori della pubblica amministrazione iscritti alla procedura MEPA (d.lgs. 50/2016 Codice Appalti).
In sostanza si tratta del procedimento amministrativo per individuare la società che dovrà predisporre e gestire le prove di selezione dei candidati, NON il bando vero e proprio con i requisiti e le scadenze e le modalita con cui i candidati possono fare domanda.
Gli enti interessati a fare la proposta "economicamente piu vantaggiosa" ( è previsto un costo massimo di 180mila euro) avranno tempo fino al 25 marzo 2019 . Dal momento in cui il vincitore si aggiuicherà la gara, sono previsti altri 20 giorni per la preparazione dei test, quindi le prove non si terranno certamente prima del 15 aprile 2019.
Dal capitolato di appalto si puo comunque evidenziare che la selezione avverrà con una prova scritta composta da un massimo di 100 quesiti a risposta multipla (con possibili 4 risposte suggerite , di cui solo 1 esatta) sui seguenti argomenti:
La base dati richiesta dall'Anpal è di 1.500 test da erogare a una platea stimata di 60mila candidati. Il bando richiede che le domande si basino su un livello di preparazione universitario.
Ad oggi infatti si sa che le caratteristiche previste per i candidati e il ruolo dovrebbero essere :
In un recente incontro con i rappresentanti delle Regioni il Ministro Di Maio ha ridimensionato la previsione di assunzione dei navigator dai 6mila iniziali a 4500 ma le Regioni dal canto loro continuano a evidenziare la mancanza di coordinamento e di provvedimenti normativi che definiscano come queste figure si dovranno coordinare con i Centri per l'impiego, destinati a gestire complessivaente il percorso lavorativo di chi riceve il reddito di cittadinanza.
Mancano ancora inoltre gli accordi e gli strumenti per realizzare l'annunciato miglioramento dei Centri per l'impiego, con nuovo personale e strumenti informatici piu moderni, per il quale è stato stanziato un miliardo dalla recente legge di stabilità 2019.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: