News Pubblicata il 23/01/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Fatturazione elettronica gruppo IVA: un codice destinatario per ogni società

Fatturazione elettronica 2019: il gruppo IVA può chiedere un codice destinatario diverso per ciascuna società aderente al gruppo?



Nel videoforum del 15 gennaio 2019 tra Agenzia delle Entrate e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili è stato fornito un importante chiarimento in merito alla fatturazione elettronica per il gruppo IVA ed in particolare sul codice destinatario. Continuano così i chiarimenti offerti dalle Entrate, nell'attesa che l'amministrazione pubblichi una circolare riepilogativa dell'intera disciplina.

Comunque, com'è noto ormai, il codice destinatario è un codice composto da sette caratteri alfanumerici che identifica il canale telematico scelto dal contribuente per ricevere le fatture elettroniche. Ma nel caso del gruppo IVA, è possibile un codice destinatario diverso per ogni società?

Nel rispondere alla domanda posta dai professionsti, Agenzia delle Entrate ha chiarito che considerato che il gruppo IVA è un operatore unico ai fini IVA, devono essere rispettate le seguenti indicazioni:

FATTURA ELETTRONICA GRUPPO IVA 2019
Fatture emesse dal gruppo IVA

devono riportare nella sezione cedente/prestatore della fattura:

  • la partita IVA del gruppo
  • il codice fiscale del singolo partecipante del gruppo cui l'operazione è riferibile
Fatture ricevute dal gruppo IVA

devono riportare nella sezione cessionario/committente della fattura:

  • la partita IVA del gruppo
  • il codice fiscale del singolo partecipante al Gruppo a cui l'operazione è riferibile.

Si ricorda che con la corposa Circolare 19/E del 31.10.2018, l’Agenzia delle Entrate ha ricostruito l’intera disciplina del Gruppo Iva, fornendone alcuni chiarimenti importanti.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Fatturazione elettronica 2023 Adempimenti Iva