News Pubblicata il 17/04/2019

Tempo di lettura: 7 minuti

Legge sul salario minimo: ecco il testo base

di Redazione Fisco e Tasse

A che punto è il ddl sul salario minimo. Nuove proposte da PD e CNEL ma intanto stop agli emendamenti il 6 maggio; ecco il testo base



Proseguono  i lavori della Commissione Lavoro del Senato  sul tema dell' istituzione salario minimo orario  . Ricordiamo che la proposta di salario minimo è  un tema di cruciale importanza per il Governo che lo ha inserito anche nel DEF 2019  appena approvato .  

La Commissione lavoro ha deciso ieri a maggioranza di adottare come testo base di discussione  il ddl  n.658 proposto dal M5S, mentre fino ad oggi la discussione  aveva riguardato  due diversi DDL: 

La Presidente della commissione ha infatti ritenuto di non attendere il confronto con una nuova proposta di legge presentata dal Senatore Nannicini  e con l'ulteriore proposta  ancora non depositata a firma del CNEL (l'organismo depositario di tutti i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore). 

E' stato anche anche fissato il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti al testo al prossimo 6 maggio 2019, nonostante la richiesta di rinvio da parte dei  senatori della minoranza.  

Ricordiamo  di seguito  i principali contenuti delle due proposte di legge che dovranno dunque trovare presto una sintesi  in Commissione,  prima di giungere alla discussione dell'Aula:  
La proposta della senatrice Catalfo (Movimento 5 Stelle) , presidente della Commissione lavoro , prevede che :   

La proposta  sul salario minimo a firma Laus,  Boldrini,  Cirinnà ecc. invece  prevede:

a) i contratti di importo inferiore a 9 euro a cui estendere le disposizioni nonché i casi di esclusione ;

b) le modalità di incremento dei salari di importo superiore al salario minimo orario.

Nella discussione ripresa in sede referente il 10 aprile scorso  erano  emersi profili critici e distinguo,  ad esempio :

Fonte: Senato della Repubblica


1 FILE ALLEGATO:
DDL 658 M5S su salario minimo

TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass Lavoro Dipendente La rubrica del lavoro