News Pubblicata il 28/12/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Sisma bonus: ok anche se si ricostruisce su diversa area di sedime

Agevolazioni sisma bonus per interventi di demolizione e ricostruzione di edifici ammessa anche se comporta uno spostamento di lieve entità



La detrazione sisma bonus è ammessa anche se l’intervento di ristrutturazione edilizia consistente nella demolizione e ricostruzione comporti anche lo spostamento di lieve entità rispetto al sedime originario. E' questo in breve quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate nella risposta 131 del 27 dicembre 2018.

In particolare, nel documento di prassi l’istante ha chiesto chiarimenti in merito alla possibilità di fruire delle agevolazioni c.d. sisma bonus per interventi di demolizione e ricostruzione di edifici che, in presenza di vincoli, prevedono una traslazione del fabbricato, di uguale volumetria, ma con variazione di area di sedime.

Nel rispondere positivamente, l'Agenzia delle Entrate ha ricordato che sulla base del parere n. 27/2018 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici rientrano tra gli interventi di “ristrutturazione edilizia” di cui all’art. 3, comma 1, lett. d) del D.P.R. 380/2001 (Testo Unico dell’Edilizia) quelli di demolizione e ricostruzione di un edificio con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica, e, con riferimento agli immobili sottoposti a vincoli, di cui al d.lgs. n. 42 del 2004, gli interventi di demolizione e ricostruzione che rispettino la medesima sagoma dell’edificio preesistente. .

Fermo restando che la qualificazione delle opere edilizia spetta, in ultima analisi, al Comune o ad altro ente territoriale, nel caso prospettato di demolizione e ricostruzione di un edificio con medesima volumetria, ma in una differente area di sedime è necessario che dal titolo amministrativo che assente i lavori risulti che trattasi di intervento di ristrutturazione perché risulta invariata la volumetria, perciò inquadrabile come fedele ricostruzione e pertanto rientrante nelle agevolazioni.

In conclusione, la detrazione è ammessa anche se l’intervento di ristrutturazione edilizia consistente nella demolizione e ricostruzione comporti anche lo spostamento di lieve entità rispetto al sedime originario.

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Risposta interpello 131 del 28.12.2018

TAG: Bonus fiscali e crediti d'imposta Ristrutturazioni Edilizie 2023 Oneri deducibili e Detraibili