E' in fase di preparazione il regolamento attuativo del progetto EBIPRO per sostenere con un voucher fino a 1100 euro l'ingresso dei giovani negli studi professonali con lo strumento dell'alternanza scuola-lavoro. Il progetto è collegato all'accordo siglato tra Confprofessioni e ANPAL nei mesi scorsi per rilanciare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e dei tirocini curriculari.
Dai primi mesi del 2019 l'ente metterà a disposizione di professionisti e studenti un contributo economico per avvicinare gli studenti della scuola superiore e delle università al mondo della libera professione.
Il presidente di EBIPRO ha spiegato che è stato deciso "di dare un nuovo impulso ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, sensibilizzando i liberi professionisti ad accogliere nei propri studi gli studenti che potranno così calarsi in un contesto lavorativo dinamico e acquisire conoscenze e competenze per orientarsi dopo il diploma» «L'iniziativa riguarda anche i tirocini curriculari degli studenti universitari che potranno maturare un'esperienza professionale da inserire nel loro curriculum di studio.
Il progetto coinvolge tutte le aree professionali. Il contributo potrà sostenere le attività di tutoraggio e comprenderà anche un buono per l’acquisto di libri o strumenti tecnologici a favore del giovane coinvolto nel percorso. Inoltre i voucher sarà incrementato di 100 euro in caso in cui il progetto riguardi lo studente in condizione di disabilità.
Il regolamento con requisiti , condizioni di accesso e di richiesta sarà pubblicato a breve sul sito di Ebipro (www.ebipro.it). Ne daremo notizia non appena disponibile.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: