News Pubblicata il 19/12/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Legge di bilancio 2019, il punto: approvazione o esercizio provvisorio?

L'approvazione della legge di bilancio 2019 è ancora incerta: oggi il premier Conte riferirà sugli accordi con l'Europa e giovedi inizierà l'iter che proseguirà a oltranza



Dopo l’approvazione definitiva del collegato fiscale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 18 dicembre 2018, il disegno di Legge Bilancio 2019 che deve essere approvato entro il 31 dicembre 2018, pena l’esercizio provvisorio, è ancora al Senato all’esame del V Commissione sommerso da emendamenti e da incertezze sulle norme da tenere e su quelle da rimandare o eliminare.

Giovedi 20 dicembre alle ore 17 è previsto l’inizio dei lavori per l’analisi degli emendamenti che il Governo ha presentato ieri durante una seduta lampo.  Sempre ieri alle ore 18 è scaduto il termine per la presentazione dei sub emendamenti ma tutto è bloccato in quanto manca l’accordo ufficiale sulle linee da tenere per non far scattare le procedure di infrazione da parte della Commissione Europea.

Dopo la seduta di ieri praticamente andata a vuoto, il testo approderà in Aula giovedi 20 alle ore 17 e proseguirà venerdi e sabato con sedute che inizieranno alle 9,30 di mattina.

Oggi il premier Conte dovrebbe riferire sugli accordi raggiunti con la Commissione Europea. E' di oggi la notizia che il Governo ha raggiunto l'accordo con Bruxelles di attestare il deficit sul 2%, ma la notizia non è ancora Ufficiale e quindi si attende il comunicato ufficiale, dopo di che l'iter per l'approvazione dovrebbe partire.

Tra gli emendamenti presentati ieri quelli che ci riguardano sono:

I tempi sono veramenti stretti e la situazione è molto complessa, vediamo se il Governo ce la farà!
 

Ti potrebbero interessare

Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Legge di Bilancio 2025