Chiarimenti sugli obblighi che devono rispettare gli intermediari in merito alla consegna della dichiarazione trasmessa telematicamente sono stati forniti dall'Agenzia delle Entrate nella Risposta 97 del 6 dicembre 2018 e qui allegata.
L'istante in qualità di intermediario abilitato a trasmettere dichiarazioni nello svolgimento della propria attività, effettua numerosi invii di documenti informatici, inclusi le dichiarazioni fiscali dei clienti, modulistica IVA varia, modelli di pagamento, contratti, liquidazioni periodiche, Intrastat, ecc.
Lo studio dispone di una piattaforma internet attraverso la quale il cliente può consultare/scaricare la propria documentazione accedendo ad un'area dedicata e riservata, tramite credenziali fornite al momento della registrazione. A tal proposito, l'istante, chiede se è possibile seguire il seguente iter:
La risposta positiva delle Entrate è stata così motivata. Gli intermediari,comprese a determinate condizioni le società tra professionisti possono essere incaricati di trasmettere, per via telematica, all'Agenzia delle entrate, sia le dichiarazioni da loro predisposte per conto del contribuente sia quelle predisposte dal contribuente stesso. Inoltre entro trenta giorni dal termine previsto per la presentazione in via telematica, gli intermediari devono rilasciare al contribuente
I contribuenti e i sostituti di imposta che presentano la dichiarazione in via telematica, direttamente o tramite intermediario devono conservare una dichiarazione sottoscritta, mentre analogo requisito non è, invece, prescritto per i soggetti incaricati della trasmissione, che possono conservare su supporto informatico le copie delle dichiarazioni trasmesse, a condizione che siano riproducibili su modello conforme a quello approvato.
Coerentemente con tale interpretazione, in precedenti documenti di prassi è stato chiarito che
Pertanto il sistema di consegna dei documenti ipotizzato dall'istante è condivisibile.
Abbonati alla Circolare del Giorno di Fiscoetasse approfondimenti quotidiani (quasi 300 in un anno) precisi, tempestivi e completi, sulle novità e sui temi di maggiore rilevanza fiscale