L'agenzia per il lavoro ANPAL ha promosso un nuovo progetto nazionale di formazione chiamato “Giovani programmatori nel settore ICT“, finanziato dal Programma operativo Iniziativa Occupazione Giovani.
Negli ultimi anni infatti in Italia si è registrata una altissima domanda di figure professionali specializzate nel settore informatico digitale (ICT) , che sono sempre piu difficili da reperire per la continua evoluzione e ampliamento.
Il progetto è riservato a giovani tra 18 e 29 anni che non studiano e non lavorano (i cd. Neet ) residenti in italia e consiste in una serie di corsi di formazione specialistica gratuiti , con orientamento e successivo accompagnamento all’inserimento lavorativo . In particolare si prepareranno le seguenti figure profssionali
I percorsi mirano a far acquisire conoscenze sui più diffusi linguaggi di programmazione, delle principali regole della programmazione strutturata, delle diverse tipologie di applicazioni software e dei principali sistemi operativi. Ogni singolo corso puo avere durata da 80 a 200 ore ed è previsto un numero chiuso di partecipantiE’ prevista l’attestazione delle competenze e l’acquisizione delle Certificazione ICT quali Microsoft, Oracle, Zend, Android ATC, SAS, EMC e Cloudera che garantiranno una maggiore spendibilità delle competenze acquisiti nei contesti lavorativi di riferimento. Dopo le ore di formazione i giovani vengono assistiti nella ricerca di una prima esperienza lavorativa.
I corsi verranno effettuati da cinque Raggruppamenti di imprese (Rti) (EULab Consulting, Forcopim, Manpower ICT, Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, dell’Università di Torino, SAPI formazione , ecc., in diverse sedi in tutte le Regioni Italiane. Le schede descrittive dei diversi progetti sono disponibili qui.
Le richieste vanno inviate via mail ai singoli enti formativi ma è necessaria la preventiva iscrizione al Programma Garanzia Giovani
Sull'inserimento nel mondo del lavoro ti possono interessare :
Contratto di apprendistato 2018 (Scheda informativa)