Indiscrezioni della stampa provenienti da fonti governative annunciano che è in preparazione un emendamento alla manovra di bilancio 2019 che dovrebbe mettere mano alle tariffe INAIL con una significativa riduzione. Si parla di un taglio attorno al 30% per il quale il direttore stesso dell'INAIL Lucibello si è detto pronto, perche oggi le aziende "pagano piu di quanto ricevono" .
Sembra che la Lega , in particolare, spinga per la realizzazione di questo intervento che consentirebbe alle imprese un risparmio di circa 600 milioni l'anno.
Le tariffe attuali dei premi e dei contributi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali da versare all'INAIL infatti risalgono al 2000 ed erano state calcolate su una media di 1,1 milioni di infortuni l'anno mentre nel 2017 si sono ridotti a circa 650mila. Dato il sistematico avanzo di gestione evidenziato dai bilanci dell’Istituto, sono da tempo in attesa di una revisione strutturale.
Una forma di riduzione dei premi è stata introdotta dal Governo Letta per il triennio 2014-2016 e riconfermata dal successivo governo nel 2017 per il triennio 2017-2019 fino ad oggi , che ha portato a risparmi per le imprese fino a 1, 2 miliardi l'anno.
Per il 2018, la riduzione è pari al 15,81% ed è riconosciuta alle imprese "virtuose", attive da almeno un biennio, in regola con gli adempimenti in tema di sicurezza e con una storia priva di infortuni gravi. E' necessario farne richiesta all'Istituto ogni anno con il Modello OT 20.
Con la legge di bilancio 2019 si potrebbe dunque finalmente realizzare un significativo intervento sul costo del lavoro. Bisogna attendere la fine del mese per verificare la pesentazione del provvedimento in aula durante la discussione del DDL bilancio.
Ti potrebbero interessare
Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento