News Pubblicata il 15/11/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Numero lettera d'intento nei campi facoltativi del tracciato Xml

E' possibile utilizzare i campi facoltativi del tracciato Xml per indicare anche altre informazioni che non trovano precisa collocazione



In occasione del videoforum organizzato dal Sole 24 Ore il 12.11.2018 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che in caso di cessione ad un esportatore abituale, il numero della lettera d’intento può essere inserita in uno dei campi facoltativi del tracciato Xml.
Il dubbio è stato sollevato da un’impresa fornitrice di un esportatore abituale, obbligata ad inserire nella fattura gli estremi della lettera d’intenti ricevuta dal cessionario/committente (articolo 1, comma 1, lettera c) legge 17/1984). Non essendoci un campo specifico per inserire tale informazione nel tracciato Xml della fattura elettronica, l'impresa ha chiesto all'Agenzia delle Entrate come procedere.
L’Agenzia risponde che l’informazione può essere inserita nell’Xml, utilizzando uno dei campi facoltativi sui dati generali della fattura.

Secondo la stampa specializzata tale soluzione permette di essere utilizzata in diverse situazioni, non solo in questo caso specifico. Ci sono, infatti, molte disposizioni che impongono l’indicazione in fattura di riferimenti di conformità, come ad esempio:

Generalizzando la risposta fornita dall’Agenzia, pertanto, sembrerebbe possibile inserire nel  tracciato Xml le diverse informazioni nei campi facoltativi che le specifiche tecniche lasciano a sua disposizione.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Fatturazione elettronica 2023