News Pubblicata il 05/11/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Legge di bilancio 2019: assunzioni nel pubblico impiego

Nel DDL bilancio 2019 saltano Pensioni e Reddito di cittadinanza, spazio a un maxi piano di assunzioni e fondi per il rinnovo contrattuale nella pubblica amministrazione



La legge di Bilancio 2019 del Governo Conte inizia oggi l'iter parlamentare. Dopo la bocciatura di Bruxelles che richiama al rispetto dei limiti di bilancio, il Governo si prende un po di tempo per dettagliare le nuove dispendiose misure per il Reddito di cittadinanza e la riforma delle pensioni che reintrodurrà  il pensionamento anticipato. Nel disegno di legge è quindi presente, all'art. 21, solo lo stanziamento delle risorse per finanziare questi progetti: 9000 milioni per il Reddito di Cittadinanza e 6,700 milioni per le pensioni anticipate con Quota 100, solo nel 2019 .

I dettagli per l' applicazione  saranno definiti in due distinti decreti-legge che secondo il Ministro del Lavoro Di Maio potranno vedere la luce prima di Natale e andare in vigore comunque dal 2019.  Necessari comunque poi ulteriori decreti attuativi ministeriali e degli enti preposti  alla realizzazione pratica per cui  con ogni probabilità l'effettiva entrata in vigore delle misure sarà , come minimo, nella tarda primavera 2019.

 Al lavoro , in questo DDL , dunque viene dedicato il Titolo terzo con 11 articoli , il piu  sostanzioso dei quali -  art. 28 -  con  un dettagliato piano di assunzioni nel pubblico impiego,  in particolare ministeri  e università.  Innanzitutto  vengono stanziati 800 milioni di euro in tre anni per assunzioni mirate alla modernizzazione della pubblica amministrazione ( in particolare in ambito di digitalizzazione, contrattualistica, controlli e ispezioni monitoraggio finanziario).

Inoltre sono accantonati 1100 milioni nel 2019, 1425 nel 2020 e 1775 nel 2021  per il rinnovo contrattuale ARAN  2018-2021 con aumenti retribuivi ai  lavoratori pubblici , compreso il settore sanitario.

Si prevedono anche aumenti di organico sia con l'assorbimento di vincitori di concorsi passati che con il bando di nuovi concorsi,  nelle seguenti amministrazioni:  

Fonte: Governo Italiano



TAG: La rubrica del lavoro Legge di Bilancio 2025