News Pubblicata il 05/11/2018

Pensioni supplementari con le diverse gestioni INPS

Nel messaggio 4075 INPS riepiloga in casi in cui possibile ottenere supplementi di pensione o pensioni supplementari per versamenti a ex Enpals, FPLD e gestioni autonome



Con il Messaggio INPS n. 4075 del 2.11.2018 vengono forniti dall'Istituto previdenziale chiarimenti in merito alla possibilità di erogazione dei  supplementi di pensione e pensioni supplementari nei casi di   prestazioni liquidate in regime di convenzione tra la gestione previdenziale ex ENPALS, il     Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e le gestioni autonome dell’Istituto, nonché nelle ipotesi di prestazioni liquidate in applicazione dell’articolo 4-ter del decreto-legge n. 6/1993, convertito dalla legge n. 63/1993. 

A seguito di  numerosi quesiti relativi alla definizione dei supplementi di pensione e delle pensioni supplementari nei casi di contribuzione accreditata dopo il pensionamento,   l'istituto chiarisce che  va fatto riferimento all'esistenza o meno di specifiche  convenzioni stipulate con l'istituto e richiamando i vari documenti di prassi già pubblicati nel corso del tempo ,  illustra in chiari specchietti rissuntivi  tutti i casi specifici i casi in cui è  possibile , o meno ,  l'ottenimento della pensione supplementare .

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024