Con il principio di diritto n. 7/2018 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni aspetti relativi al perimetro soggettivo del Gruppo IVA e alle modalità di calcolo del pro-rata di detrazione del Gruppo IVA nel primo anno di operatività.
Si ricorda che il Gruppo Iva può essere costituito dai soggetti passivi d’imposta , esercenti attività d'impresa, arte o professione (art. 70-bis del DPR 633/1972) per i quali ricorrano congiuntamente i vincoli finanziario, economico e organizzativo. Con la costituzione del Gruppo Iva tali soggetti, dietro apposita opzione, possono diventare un unico soggetto passivo ai fini Iva.
Nel documento dell’Agenzia delle Entrate viene chiarito che:
La nuova disciplina del “gruppo Iva” diventerà effettivamente operativa dal 2019, in quanto la norma dispone che, se la dichiarazione con l’opzione è presentata dal 1º gennaio al 30 settembre, la scelta ha effetto a decorrere dall’anno successivo. Nel caso in cui la dichiarazione fosse presentata dal 1º ottobre al 31 dicembre, l’opzione avrebbe effetto a decorrere dal secondo anno successivo.