News Pubblicata il 17/10/2018

Tempo di lettura: 3 minuti

Decreto Fiscale bis: semplificazioni per lavoro e imprese

Con un secondo decreto legge il Governo prevede la proroga per CIGS e mobilità, fine del LUL; semplificazione in tema di appalti e start up; piu fondi al microcredito PMI; RC auto territoriale



Nel Consiglio dei ministri del 15 ottobre,  oltre al DDL per la legge di bilancio 2019  e al decreto legge fiscale, è stato varato un decreto legge  "Semplificazione" che si occupa in buona parte di misure  in tema di ammortizzatori sociali, riforme per la semplificazione degli adempimenti per il lavoro e le imprese e ulteriori finanziamenti per emergenze.  

Alcune misure erano già presenti nella bozza del Decreto fiscale del 13 ottobre attualmente in circolazione, non ufficiale, ma riportavano la dicitura "in attesa di parere dell'Ispettorato generale del Bilancio della Ragioneria dello Stato" e le specifiche sulle coperture finanziarie erano mancanti.

Nel Comunicato Stampa del Governo, comunque,  troviamo in particolare elencate le seguenti disposizioni:

Vengono anche annunciate le seguenti  MISURE PER LO SVILUPPO ECONOMICO:

Vanno segnalati infine anche aumenti di fondi per il Ministero della Salute, tagli  agli sprechi e ai costi della politica , nuovi fondi per Genova  e  per le missioni di pace internazionali.

Per l'attuazione saranno necessari i relativi decreti ministeriali. Comunque maggiori dettagli saranno senza dubbio forniti dal testo normativo ufficiale che sarà emanato, si spera, a breve,  e che riporteremo tempestivamente. 

Per aggiornamenti, news e approfondimenti segui gratuitamente il dossier dedicato alla Legge di Stabilità 2019

Ti puo interessare  il testo del Codice dei contratti pubblici (Dlgs 50/2016) in vigore dal 20 maggio 2017, così come modificato dal Dlgs 56/2017.

Fonte: Governo Italiano



TAG: Le Riforme del Governo Conte Uniemens / LUL adempimenti La rubrica del lavoro Legge di Bilancio 2025