In tema di società tra professionisti (STP), prevista dall'articolo 10, commi da 3 a 9, della legge 12 novembre 2011, n. 183 , l'Inps con la circolare n. 77 del 1 giugno 2018 ha illustrato le modalità di profilazione e censimento delle deleghe da parte del legale rappresentante.
L'istituto ha pubblicato lo scorso 11 ottobre il messaggio 3760 in cui informa che per ridurre e semplificare le operazioni di inserimento è stata sviluppata un’apposita funzionalità che consente il passaggio delle deleghe dai soci intermediari alla STP e il relativo caricamento massivo.
Per usufruire della funzionalità “Caricamento massivo” è necessario creare un file, opportunamente formattato (esclusivamente con una tra le seguenti estensioni: .txt o .csv), nel quale inserire le informazioni del soggetto contribuente per il quale si desidera acquisire una delega esplicita che puo essere di due tipi:
La funzionalità consente all’utente di effettuare il caricamento attraverso le seguenti due fasi:caricamento del file e verifica: i dati del file testo saranno verificati e visualizzati a video in una lista apposita; inserimento in archivio Deleghe: i dati visualizzati saranno caricati negli archivi delle deleghe. I record con eventuali anomalie saranno scartati.
Nel messaggio vengono riepilogate le regole di creazione e compilazione del file con un esempio pratico .
Ti puo interessare il nuovissimo E-BOOK "Società tra avvocati e società fra professionisti" di C.De Stefanis (pdf - 104 pagine)