News Pubblicata il 03/10/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Centri per l'impiego nella UE: Consultazione pubblica

Aperto un questionario online per verificare l'attività dei servizi pubblici per l'impiego in tutta la UE, nell'ottica del programma di sviluppo Europa 2020



La Commissione europea ha lanciato in questi giorni una consultazione pubblica sulla rete europea di servizi pubblici per l'impiego (PES network), istituita con decisione n. 573/2014/UE. Le risposte saranno pubblicate dalla Commissione e confluiranno in una relazione di sintesi . La consultazione è aperta dal 20 settembre al  13 dicembre 2018.

Si richiede a singoli cittadini, professionisti , al mondo accademico, organizzazioni della società civile che lavorano nell'ambito dei servizi per l'occupazione, parti sociali, fornitori di servizi per l'impiego e di servizi sociali di partecipare e dare la propria  opinione  ai fini di verificare se sono utili per il raggiungimento degli obbiettivi del programma Europa 2020 .  Europa 2020 è l'agenda europea per la crescita sociale , economica e del lavoro sottoscritta dai paesi membri per il decennio 2010-2020.  Vuole sostenere una crescita forte, inclusiva  e sostenibile che superi le debolezze strutturali dell'economia europea e migliori la competitività e la produttivita   Gli obiettivi stabiliti dal programma, spaziano dall'ambito sociale a quello economico, a quello del rispetto ambientale e  sono i seguenti:

Le informazioni che si intendono raccogliere  tramite il questionario riguardano l'attuazione delle misure nell'ambito dei servizi per l'occupazione , ciò che ha funzionato e ciò che si può migliorare per una proficua cooperazione tra gli Spi europei dopo il 2020, e il ruolo dell'Unione europea nel quadro di tale futura cooperazione. Il fine ultimo è valutare la pertinenza, l'efficacia, l'efficienza, la coerenza e il valore aggiunto per l'Ue della rete europea dei servizi pubblici per l'impiego.

Per partecipare, si può compilare in italiano il questionario online  che pero è disponibile solo in francese, in inglese e in tedesco. La compilazione richiede circa 15 minuti e può essere interrotta  È possibile anche scaricare il questionario in formato PDF prima di iniziare. Una volta inviato il questionario, è possibile scaricare una copia delle risposte date. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: EMPL-PES-SECRETARIAT@ec.europa.eu

Fonte: ANPAL



TAG: La rubrica del lavoro Emergenza Coronavirus- Green pass