L'Istat ha reso pubblici i dati relativi all'occupazione in Italia nello scorso mese di agosto 2018. (Nota flash del 1.102018)
Il calcolo degli occupati torna a crescere leggermente, dopo due mesi di stallo (+0,3% su base mensile, pari a +69 mila unità) e il tasso di occupazione si attesta al 59,0%. Continua la crescita soprattutto dei contratti a termine , mentre cala il lavoro autonomo. Il tasso di disoccupazione scende al 9,7% ma quello giovanile purtroppo aumenta al 31% . Di fatto in fatti l'aumento di occupazione di concentra sulla fasce di età sopra di 50 anni ancche per effetto dell'innalzamento dell'età pensionabile che porta a conteggiare piu lavoratori in rapporto all'anno scorso, cui non corrisponde un maggior numero di posti di lavoro.
Crescono infatti anche gli inattivi 89 coloro che non lavorano ma si dichiarano non in cerca di occupazione , il cui tasso sale al 34,5% (+0,1 punti percentuali).
In riferimento al trimestre giugno-agosto 2018 si evidenzia comunque una lieve crescita degli occupati rispetto al trimestre precedente (+0,2%, pari a +54 mila). con un aumento sia per le donne che per gli uomini .
Infine su base annua in rapporto allo stesso mese del 2018 l’occupazione cresce dell’1,4%, pari a +312 mila unità., con la consueta concentrazione nel lavoro a termine Al netto della componente demografica si stima comunque un segno positivo per l’occupazione in tutte le classi di età.