News Pubblicata il 11/09/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

NASPI accesso piu facile alle informazioni

Come conoscere l'importo e i tempi di erogazione della NASPI , disoccupazione non agricola : Nuova funzione online sul sito INPS



L'inps ha reso disponibile sul proprio sito una nuova funzione che consente di conoscere con precisione l’importo delle rate della NASpI, la durata e la tempistica per ricevere il contributo disoccupazione . Il percorso da seguire è il seguente:

“Tutti i servizi” - “Nuova Assicurazione sociale per l’impiego ( NASpI): consultazione domande”,  si apre la finestra in cui inserire le proprie credenziali (PIN o SPID) , e si trovano quindi le informazioni  sulla propria  domanda .(L'ultima , nel caso se ne siano altre  presentate nel tempo) 

E' possibile inoltre verificare online autonomamente l’esito della domanda e gli accrediti della NASpI accedendo alla propria sezione “MyInps” e cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.  L'utente puo  trovare due tipi di avvisi:

“Notifica della Comunicazione”, in cui è presente un link alla  comunicazione di accoglimento/rigetto o la richiesta di ulteriore documentazione, spedita dall’Istituto tramite Postel, sempre in archivio disponibile anche in caso di smarrimento della lettera;
“Disoccupazione non agricola dal …”,  cioè l'avviso di liquidazione di ogni rata di NASpI contenente indicazione dell’importo lordo liquidato sull’ IBAN che si è indicato nella domanda.
Chi ha fornito il cellulare in fase di richiesta delle credenziali di accesso ai servizi online (PIN o SPID), riceverà anche un SMS di segnalazione dell’avviso di liquidazione della prima rata della prestazione, per tenere poi autonomamente sotto controllo l’accredito delle rate di NASpI.

Anche chi ha inoltrato la domanda tramite Patronato, ricevuta la lettera di accoglimento, potrà consultare il prospetto di calcolo o farne richiesta all’operatore di Patronato stesso.

Leggi anche   "Naspi: sintesi e novità 2018"  o scarica la completa scheda informativa NASPI 2018 (formato word personalizzabile per l'invio ai clienti ) di R. Quintavalle

Fonte: Inps



TAG: Assegni familiari e ammortizzatori sociali La rubrica del lavoro