News Pubblicata il 26/07/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Voucher e Contratti Colf: ultime notizie dal DL Dignità

Nella conversione del DL 87-2018 appena iniziata in Parlamento si preparano novità per i contratti a termine di colf e badanti, somministrazione, voucher



Il Decreto sul lavoro 87-2018 , cd "dignità" pubblicato in Gazzetta lo scorso 13 luglio e già in vigore,  è attualmente in discussione nelle Commissioni parlamentari e  dovrebbe subire  importanti rimaneggiamenti in fase di conversione in legge.

L'iter , in teoria, prevede l'approvazione  entro il 10 agosto, data di chiusura del parlamento per le ferie estive. Sono stati presentati moltissimi emendamenti sia da parte del Governo che da parte della minoranza, e la fase di discussione in aula è slittata a lunedì 30 luglio.

Importanti novità si preannunciano per quanto riguarda il lavoro, in particolare in materia di contratti a termine:

In tema di prestazioni occasionali invece, era  circolata la notizia che la maggioranza intendesse reintrodurre i vecchi voucher INPS,  almeno  in alcuni settori . Invece dagli emendamenti presentati emerge l'intenzione di  semplificare il meccanismo  del  Contratto di prestazione occasionale telematico PrestO,  introdotto dal Governo Gentiloni nell'aprile 2017.  L'intenzione sembra essere quella di prolungare, per il settore agricolo, turismo e enti locali,  il periodo di  utilizzo delle prestazioni che vengono pagate in anticipo, da tre a dieci giorni e di innalzare da 5 a 10  il limite di dipendenti per le aziende del settore turismo.

Da segnalare, infine, la soluzione al problema degli insegnanti non laureati esclusi dalle graduatorie a scorrimento della scuola , per i quali si profila un concorso straordinario.

Segui il nostro Dossier Riforme del Governo Conte per restare aggiornato sull'iter della conversione in legge.

Su colf e badanti ti puo interessare l'e book Colf e badanti 2018  o il Pacchetto e-book e foglio excel per il calcolo della Busta paga colf 2018

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Le Riforme del Governo Conte La rubrica del lavoro