News Pubblicata il 24/07/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

REI respinto: istruzioni per il riesame

Ecco le modalità di riesame delle domande per il Reddito di inclusione : le competenze la tempistica Messaggio INPS 2937 2018



Nel Messaggio 2937 2018 l'istituto nazionale di previdenza fornisce chiarimenti sulla procedura di riesame delle domande di ReI, Reddito di inclusione isgtituito all’articolo 3, comma 1, del decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147.

Il documento si sofferma inizialmente sulla suddivisione di compiti tra INPS e Comuni .  La verifica dei requisiti relativi alla residenza ed alla cittadinanza è di competenza del Comune, e in merito ai requisiti familiari, previsti per le domande presentate entro il 31 maggio 2018  spetta al Comune la verifica  dello stato di gravidanza mediante riscontro della documentazione medica, mentre il requisito della presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore ovvero di un suo tutore  la verifica del requisito sulla DSU effettuata dall’Istituto, il Comune potrà inserire l’esito del controllo relativamente alla presenza del tutore nel nucleo ricordando che vi  rientra anche quella di amministratore di sostegno e di curatore. 

Per i restanti requisiti familiari la competenza della verifica degli stessi, anche in sede di riesame, è in capo all’INPS.

Ai COMUNI, tenutari delle anagrafi  compete la verifica della veridicità della composizione del nucleo così come autodichiarato in DSU.

Per quanto riguarda il riesame su istanza di parte  si specifica che la richiesta puo essere fatta solo dopo  l’emanazione del provvedimento con il quale la domanda è stata definita entro 30 giorni dalla sua ricezione presso la Struttura INPS che ha emanato il provvedimento, non oltre 30 giorni dalla sua ricezione.

attraverso una delle seguenti modalità:

In caso di contestazione in materia di requisiti la cui verifica compete ai Comuni,  la Struttura INPS interesserà il Comune competente,comunicandone l’esito all’Istituto, che a sua volta provvederà a notificarlo al richiedente.

Il riesame puo essere anche effettuato d'ufficio   per rinnovata verifica dei controlli effettuati in sede di istruttoria o di una effettuazione degli stessi oltre il limite temporale, e anche nel caso di mero errore materiale.

In merito alle competenze dei Comuni, sono disponibili in procedura le utility per gestire le  motivazioni di revoca.

Infine  sulle sanzioni  si preannuncia uno specifico nuovo messaggi di istruzioni  . L' INPS ricorda pero che  l’istituto del riesame si applica nelle ipotesi in cui non è previsto per legge il ricorso amministrativo.

Per approfondire leggi anche Tutto sul REI

Segui il Dossier gratuito ISEE 

Fonte: Inps



TAG: ISEE 2023 Indicatore situazione economica equivalente Assegni familiari e ammortizzatori sociali La rubrica del lavoro