Con il Messaggio n. 2749 del 6 luglio 2018 l'INPS comunica che sono stata abilitate le funzionalità del Cassetto previdenziale per il lavoro domestico anche per gli intermediari autorizzati.
Il Cassetto previdenziale per il lavoro domestico è online dallo scorso dicembre . Si accede dal sito Istituzionale www.inps.it attraverso il seguente percorso: “Aziende, enti e datori di lavoro” > “Datori di lavoro domestico” > “Prestazioni e Servizi” e consente anche di dialogare in modo diretto con le Strutture dell’INPS attraverso la nuova sezione “Comunicazioni”. Tale sezione si aggiunge alle sezioni preesistenti “Anagrafica e Rapporti di Lavoro”, “Stato Pagamenti”, “Informazioni Utili” e “Servizi per il lavoro domestico”.
In particolare dalla sezione “Comunicazioni” è possibile svolgere le seguenti attività:
inviare un quesito in relazione a uno specifico rapporto di lavoro anche allegando documenti. I quesiti devono fare riferimento a una delle seguenti categorie:
- MAV: non pervenuti-Inesattezze riscontrate-Impossibilità di stampa dal Portale;
- Anagrafiche: mancato aggiornamento-variazioni;
- Contributi: versati e non risultanti nell’estratto del lavoratore;
- Rapporti di lavoro: sospesi in attesa di definizione;
- Avviso Bonario/Accertamento: informazioni o modifiche;
L’applicazione è fruibile sia da PC sia da cellulare e/o tablet (piattaforma mobile).
I manuali, personalizzati per profilo utente, sono scaricabili direttamente dall’applicazione nella sezione “Informazioni Utili”.
Sul lavoro domestico ti possono interessare :
Cassa colf e malattia del lavoratore domestico - (Scheda)
Colf e badanti: guida al lavoro domestico 2018 (E-BOOK)