News Pubblicata il 03/07/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Decreto dignità approvato: licenziamenti piu cari

Approvato ieri dal CDM il decreto dignità. Tra le novità per il lavoro: stretta su contratti a termine, delocalizzazioni e indennità di licenziamento



Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri sera il Decreto legge  con le prime misure economiche del Governo Conte. Il "Decreto dignità", piu volte rimaneggiato prima di arrivare in Consiglio dei Ministri, comprende sia misure fiscali di alleggerimento degli adempimenti , che misure in materia di lavoro  che modificano il Jobs act stringendo vincoli sull'utilizzo dei contratti a termine , sugli incentivi aziendali che vanno restituiti in caso di delocalizzazione produtiva e sui licenziamenti senza giusta causa per i quali l'indennizzo puo arrivare fino a 36 mesi. Presente anche una misura di stop alla pubblicità del gioco d'azzardo e delle scommesse , facendo salve solo le lotterie nazionali ( come la lotteria Italia ).

Vediamo piu in dettaglio in particolare quanto è previsto in materia di lavoro.

CONTRATTI A TERMINE 

LICENZIAMENTI

Il licenziamento senza giusta causa per i contratti a tutele crescenti del Jobs act richiederà un indennizzo al lavoratore che arriva a 36 mensilità nelle aziende sopra i 50 dipendenti . L'indennizzo minimo dovrebbe salire da 4 a 6 mensilità.

DELOCALIZZAZIONE E INCENTIVI 4.0

Ti potrebbe interessare l'e-book  Decreto Sostegni (eBook 2021)

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Le Riforme del Governo Conte La rubrica del lavoro