Diventa piu agevole l'accesso ai dati e ai documenti pubblici per tutti i cittadini , aziende, giornalisti all'indirizzo www.foia.gov.it . In attuazione del d.lgs del 25 maggio 2016, n. 97 il Dipartimento della Funzione Pubblica della presidenza del Consiglio ha predisposto un sito di supporto sul nuovo diritto di accesso civico generalizzato ai dati e documenti delle pubbliche amministrazioni.
Nel sito è possibile trovare:
Giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, cittadini italiani e stranieri possono dunque richiedere dati e documenti, e avere un ruolo attivo di controllo sulle attività delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo è anche favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.
L’accesso civico generalizzato differisce dalle altre due principali tipologie di accesso già previste . Infatti esistevano gia:
Nelle FAQ si chiarisce ad esempio che:
Resta sempre aggiornato con l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !
Ti possono interessare anche le rapide schede informative (in formato word personalizzabile):
Cassa colf e malattia del lavoratore domestico - Scheda
Indennità maternità paternità collaboratori - Scheda
Nuova disciplina utilizzo dei buoni pasto dal 2017
Contratto di apprendistato 2018
Apprendistato professionalizzante over 29 per percettori di disoccupazione