Sul sito del Ministero del lavoro è stato pubblicato il Decreto ministeriale n. 59 del 16 maggio 2018 concernente l'indennità compensativa spettante ai lavoratori del soccorso alpino e speleologico o di esercitazione per l'anno 2018 per il mancato reddito relativo ai giorni in cui si sono astenuti dal lavoro. Viene definito in particolare che:
"1. Per le finalità del decreto, volte ad aggiornare l’indennità compensativa spettante ai lavoratori autonomi che si sono astenuti dal lavoro per lo svolgimento delle attività di soccorso alpino e speleologico o di esercitazione, si tiene conto della retribuzione media mensile spettante ai lavoratori dipendenti del settore industria, determinata per il 2018 in euro 2.148,41.
2. Ai fini della liquidazione delle indennità compensative del mancato reddito relativo ai giorni in cui i lavoratori autonomi si sono astenuti dal lavoro per lo svolgimento delle attività di soccorso o di esercitazione, la retribuzione giornaliera viene calcolata dividendo la retribuzione mensile di cui al comma 1 per ventidue giornate nel caso in cui la specifica attività di lavoro autonomo venga svolta dal soggetto interessato nell’arco di cinque giorni per settimana, ovvero per ventisei giornate nel caso in cui la specifica attività di lavoro autonomo venga svolta dal soggetto interessato nell’arco di sei giorni per settimana.
Sugli adempimenti del lavoro ti possono interessare :
l'agile E-Book: "Busta paga 2018 lettura e compilazione" di M.C. Prudente
il "Formulario completo del lavoro" di M. Marrucci (libro di carta - 600 pagine - Maggioli editore)