News Pubblicata il 14/05/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Voucher internazionalizzazione: stanziati altri 10 milioni

Nuovo finanziamento per i Voucher internazionalizzazione. Il MISE annuncia lo stanziamento di 10 altri milioni



Con un comunicato stampa è stato annunciato che il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda ha disposto con decreto un ulteriore finanziamento dei Voucher per l’internazionalizzazione delle PMI pari a 10 milioni di euro. Le risorse stanziate complessivamente ammontano, così, a circa 46 milioni di euro. La decisione del Ministro risponde al successo ottenuto dalla misura che ha visto oltre 5.000 domande presentate dalle imprese intenzionate ad avvalersi di Temporary Export Manager.

L’ulteriore iniezione di risorse consentirà di aumentare sensibilmente il numero dei soggetti beneficiari del Voucher e di raggiungere l’obiettivo strategico di incrementare il numero di aziende italiane stabilmente esportatrici.

Si ricorda che l’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri. Le imprese devono rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’ apposito elenco che sarà pubblicato sul sito del Ministero.

I beneficiari di questa agevolazione sono

Come chiarito sul sito del MISE esistono due tipologie di agevolazioni:

Ti potrebbe interessare l'e-book Tutte le agevolazioni per le imprese 2018: Utile vademecum delle misure agevolative fruibili dalle imprese, dai voucher digitalizzazione alla Sabatini ter. Pdf di 132 pag. e 1 anno di aggiornamenti

Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy



TAG: Agevolazioni Covid-19 Accesso al credito per le PMI Fiscalità Internazionale PMI