Con un comunicato sul proprio sito il Minsitero del lavoro informa che sono state totalmente impegnate le risorse stanziate per l’anno 2017 sul Fondo Sociale per Occupazione e Formazione, pari a 30 milioni, per il finanziamento dello sgravio contributivo, in favore delle aziende in cui erano stati siglati accordi di solidarietà con riduzione dell'orario di lavoro superiore al 20 per cento ( cd. contratti di solidarietà difensivi) previsti dal Dl 34/2014 .
Ci sara la possibilità di presentare un istanza a valere sui fondi del 2018 dal 30 novembre al 10 dicembre 2018.
Le ultime domande erano state presentate tra il 30 novembre e il 10 dicembre 2017 per le imprese che avevano stipulato un accordo di solidarietà tra il 2016 e il 20.11.2017.
Il ministero precisa che "le istanze non collocate in posizione utile entro il limite di spesa annuo (30 milioni di euro) non saranno istruite, fatta salva la possibilità di successiva istruttoria delle stesse al determinarsi di eventuali risorse residue, la cui quantificazione è già stata richiesta all’INPS".
Le aziende che ad oggi non hanno ricevuto l'autorizzazione non vedranno quindi accolta la domanda. Il ministero è comunque tenuto a pubblicare l'elenco delle aziende autorizzate e anche quello delle imprese eventualmente ammesse in base alle risorse residue.
Segui i nostri dossier Agevolazioni e Incentivi assunzioni 2018
L'abbonamento alla Circolare Settimanale del lavoro ti dà la garanzia di un approfondimento completo e tempestivo sui temi del lavoro e della previdenza.
Ti possono interessare anche :
Cassa integrazione e Contratti di solidarietà di P. Stern et al. (libro di carta Maggioli editore - 228 pagine)
il Formulario completo del lavoro di Mauro Marrucci: 850 formule pronte per essere utilizzate per aziende e consulenti del lavoro (Libro di carta - Maggioli Editore - 600 pagine)