Disponile dal 16 aprile 2018 la dichiarazione precompilata da parte dell'Agenzia delle Entrate per circa 30 milioni di contribuenti. Le dichiarazioni riguardano l'anno di imposta 2017. L'accesso ai modelli dichiarativi era molto atteso dai contribuenti, infatti, nel corso delle prime ore di apertura del canale di consultazione, si sono registrati ben 218mila accessi, con un incremento del 45% rispetto allo stesso intervallo di tempo dello scorso anno. Per il momento la precompilata (modelli 730 e Redditi) può essere solo visualizzata e consultata. A partire dal 2 maggio, poi, si potrà modificare e inviare il 730 (fino al 23 luglio). Sempre dal 2 maggio sarà possibile modificare il modello Redditi, che, invece, potrà essere trasmesso dal 10 maggio al 31 ottobre.
Si ricorda che si può accedere alla propria precompilata attraverso uno dei seguenti canali:
Gli oneri e le spese di cui dispone l'Agenzia delle Entrate per la predisposizione dei modelli precompilati sono i seguenti:
Per approfondire potrebbe interessarti questo articolo Farmaci e parafarmaci: come controllare la detraibilità 2018
Segui gratuitamente il Dossier Dichiarazione 730/2018 per aggiornamenti, news e approfondimenti
Ti segnaliamo anche Detrazioni 730/2018 - Le 100 voci che fanno risparmiare utile guida su tutte le detrazioni fiscali possibili in dichiarazione, organizzate per macrosettori eBook di 207 pag. completo di casi svolti, faq e suggerimenti pratici.