News Pubblicata il 02/07/2018

Tempo di lettura: 3 minuti

Sisma bonus: i documenti da conservare per la dichiarazione dei redditi

Dichiarazione dei redditi 2018: ecco i documenti da tenere per usufruire dell'agevolazione per gli interventi antisismici



Sisma bonus nella dichiarazione dei redditi 2018 (anno di imposta 2017) previa conservazione della documentazione a sostegno dell'effettività della spesa e della spettanza della detrazione. Prima di entrare nel merito dei documenti da conservare, in base alle indicazioni fornite dalle stesse Entrate nella circolare guida 7/e 2018 sulle dichiarazioni dei redditi, riepiloghiamo il funzionamento del sisma bonus 

In generale, la detrazione per la messa in sicurezza statica delle parti strutturali di edifici o di complessi di edifici collegati strutturalmente spetta per le spese sostenute per interventi le cui procedute autorizzatorie sono iniziate dopo il 1° gennaio 2017 relativi a:

La detrazione spetta nella misura del 50% nel limite di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare per ciascun anno ed è ripartita in cinque quote annuali di pari importo. Se dagli interventi antisismici deriva la diminuzione di una o due classi di rischio, la detrazione spetta nella maggiore misura rispettivamente del 70 o dell’80% delle spese sostenute.
Tra le spese detraibili rientrano anche quelle effettuate per la classificazione e la verifica sismica degli immobili.
 

Attenzione: non è possibile scegliere il numero di rate in cui ripartire il beneficio; pertanto, chi intende avvalersi della maggiore detrazione del 70 (o dell'80) per cento dovrà necessariamente ripartire la detrazione in 5 rate. 


In caso di effettuazione sul medesimo edificio di interventi di natura diversa ad esempio, interventi antisismici e di manutenzione straordinaria, il limite di spesa agevolabile è unico (euro 96.000) in quanto riferito all'immobile. Ciò in quanto gli interventi antisismici per i quali è possibile fruire della detrazione in cinque anni ed, eventualmente, nella maggior misura del 70 o dell'80 per cento, non possono fruire di un autonomo limite di spesa atteso che non costituiscono una nuova categoria di interventi agevolabili.

Di seguito l'elenco della documentazione che deve essere conservata per dimostrare l'effettivo sostenimento della spesa e la spettanza del bonus:

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Dichiarazione 730/2024: novità Redditi Persone Fisiche 2024 Oneri deducibili e Detraibili