Pubblicato ieri 10 aprile 2018 dalle Entrate il Provvedimento 76048 con le modalità tecniche di gestione dei dati delle spese veterinarie nella dichiarazioni precompilata. In particolare, per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata il Sistema Tessera Sanitaria, dal 1° marzo di ciascun anno successivo al periodo d’imposta di riferimento, mette a disposizione dell’Agenzia delle entrate i dati consolidati relativi a:
I dati forniti dal Sistema Tessera Sanitaria sono quelli relativi alle ricevute di pagamento e alle fatture relative alle spese veterinarie sostenute dal contribuente nell’anno d’imposta e ai rimborsi erogati. Per ciascuna spesa o rimborso i dati disponibili sul Sistema Tessera Sanitaria sono:
In fase di accesso alla dichiarazione precompilata, il contribuente visualizza nell’elenco delle informazioni attinenti la dichiarazione precompilata il totale delle spese veterinarie e dei relativi rimborsi, che vengono inoltre esposti nell’apposito campo della dichiarazione precompilata. In particolare, i rimborsi delle spese veterinarie erogati in un’annualità diversa da quella in cui è stato effettuato il relativo pagamento, sono inseriti nella dichiarazione precompilata del contribuente nel quadro relativo ai redditi assoggettati a tassazione separata.
Se la spesa veterinaria oggetto del rimborso non è stata portata in detrazione nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui è stata sostenuta, il contribuente può modificare la dichiarazione precompilata eliminando dai redditi assoggettati a tassazione separata l’importo del relativo rimborso.
In allegato il Provvedimento 76048/2018 in commento.
Per approfondire leggi il seguente articolo Spese veterinarie 2017: sono detraibili nella dichiarazione dei redditi 2018?
Segui gratuitamente il Dossier Dichiarazione 730/2018 per aggiornamenti, news e approfondimenti
Ti segnaliamo anche Detrazioni 730/2018 - Le 100 voci che fanno risparmiare utile guida su tutte le detrazioni fiscali possibili in dichiarazione, organizzate per macrosettori. eBook di 207 pag. completo di casi svolti, faq e suggerimenti pratici.