News Pubblicata il 10/04/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Polo Unico visite fiscali: ecco tutti gli enti interessati

Un riepilogo sull'applicazione della normativa sul Polo unico INPS per le visite fiscali nel messaggio 1399 2018:enti interessati e quelli esclusi modalità di richiesta, orari reperibilità



Nel messaggio n. 1399 del 29 marzo 2018, l'inps ha fornito un  riepilogo delle disposizioni di legge vigenti in materia di visite fiscali e delle istruzioni operative in particolare riguardo  alla  nuova competenza INPS sui controlli nel settore pubblico.

L'istituto sottolinea che non è variato nulla sulle procedure di controllo dei lavoratori privati . 

Il  messaggio ricorda che la normativa in materia di Polo Unico per le Visite fiscali  si applica a:

Restano invece esclusi dall’applicazione della normativa, alla luce delle valutazioni effettuate e salvo eventuali diverse indicazioni da parte dei Ministeri competenti, le seguenti categorie di soggetti:

Il messaggio chiarisce anche, sulle modalità di richiesta di visita fiscale che le modalità con cui le Pubbliche Amministrazioni possono richiedere le credenziali per l’accesso al servizio on line (Richiesta visita medica di controllo) sono contenute nella circolare n. 118 del 12 settembre 2011.

Inoltre si ricorda che la normativa del Polo Unico si riferisce espressamente al controllo sugli eventi di malattia comune dei lavoratori e non riguarda ialtre fattispecie  (come ad esempio malattia figlio, interdizione anticipata per gravidanza, inidoneità temporanea a mansione.

Sugli orari di reperibilità in caso di malattia  restano confermate  le vigenti fasce orarie : dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 anche nei giorni non lavorativi e festivi.

L'inps ricorda che  il dipendente pubblico è tenuto, qualora debba assentarsi dal proprio domicilio (ad esempio, per visita medica o altri giustificati motivi), ad avvisare unicamente la propria amministrazione, la quale provvede a trasmettere l’informazione all’Inps  sollecitamente  nelle seguenti modalità:

- inviando un'email alla casella medicolegale.nomesede@inps.it;
- inviando specifica comunicazione al numero di fax indicato dalla struttura territoriale di riferimento;
- rivolgendosi al Contact center.

Fonte: Inps



TAG: Lavoro Dipendente La rubrica del lavoro