News Pubblicata il 06/04/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

APE sociale e precoci: fino al 13.4 invio del modello AP116

Per chi richiede l'anticipo in condizioni di disabilità o assistenza disabili, i requisito deve essere presente al momento della decorrenza della pensione.Lavoro usurante da attestare entro il 13.4



Nel messaggio 1481/2018  del 4 aprile l'Inps fornisce numerosi chiarimenti sull' accesso all'Ape sociale e alla pensione  anticipata per i precoci, descrivendo molti casi particolari non contenuti nelle circolari di istruzioni n. 33 e 34 del 2018. Vediamo le principali :

  1. Per i lavoratori che rientrano tra  le categorie  che hanno diritto al pensionamento anticipato  ci sono le persone disabili (di grado pari o superiore al 74%) o  che assistono e convivono con familiari  disabili . Il messaggio chiarisce che  tali requisiti devono sussistere nel momento della  decorrenza della pensione . In sostanza se la disabilità non è piu presente o se il familiare convivente  muore dopo la decorrenza dell'anticipo pensionistico o della pensione, questi trattamenti non  vengono revocati. Se  questo si verifica prima della decorrenza, invece il beneficio previdenziale non viene concesso. Diverso pero il caso di chi ha maturato i requisiti nel 2017 per cui la decorrenza della prestazione è retrodatata: la disabilità deve sussistere al momento della domanda. 
  2. Una parte  del messaggio  riguarda le persone a cui già nel 2017 è stato certificato il diritto a una delle due prestazioni:
  1. Per la categoria dei lavori usuranti e gravosi  si chiarisce che i lavoratori che hanno presentato la domanda entro il termine del 31 marzo, c'è tempo fino al 13 aprile per l'invio del modello Ap116 sullo  svolgimento di attività gravose. Il modello infatti  è stato aggiornato a seguito delle modifiche della legge di bilancio 2018 che ha ampliato la platea degli aventi diritto.

Leggi anche " APE sociale, le novità" per un riepilogo della disciplina.

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni,novità 2017-2018

Ti puo interessare  il nuovo e-book "Pensioni 2018 "  di L. Pelliccia

E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024